GRUPPI INTERVISIONE
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO E CONFRONTO TRA PARI IN COUNSELING
PER CASE STUDY E PER LA GESTIONE DEI GRUPPI
INCONTRI RISERVATI A PROFESSIONISTI DELLA RELAZIONE DI AIUTO
Sapere
Saper fare
Saper essere
attraverso la formazione e l'aggiornamento
dei counselor e dei professionisti della relazione di aiuto
PERCORSO ON LINE di 10 ORE 💻
INIZIO FEBBRAIO 2025
✅1 INCONTRO AL MESE di 2 ore (febbraio /giugno ) PER 5 MESI 150 €
🚀OGNI ULTIMO LUNEDI DEL MESE
🚀INIZIO lunedì 3 Febbraio 2025 🕣🕥 ORE 20.30 22.30
DATE
3 FEBBRAIO - 3 MARZO - 7 APRILE - 5 MAGGIO - 9 GIUGNO
Intervisione on line
Lo scopo è quello di creare un gruppo non troppo numeroso e relativamente stabile che si riunisca periodicamente su piattaforma online e si attivi così un lavoro di intervisione su casistiche con le opportune precauzioni riguardo al rispetto della privacy.
Rispetto a questa attività membri facilitatori del gruppo si propongono come punto di riferimento e di coordinamento.
Condivideremo strumenti per accrescere le competenze
PER -SAPERE - SAPER FARE - -SAPER ESSERE COUNSELOR/facilitatore
INTERVISIONE tra pari con facilitatori esperti consulenti e formatori nel settore delle relazioni di aiuto .
Ma cosa è l'Intervisione ?
L'intervisione è uno spazio di riflessione, discussione e confronto tra "pari": si impara gli uni dagli altri senza il coinvolgimento di un collega esperto (come avviene nella supervisione).
I GRUPPI di intervisione possono essere formati da figure professionali diverse (COUNSELOR ,FORMATORI,DOCENTI ASSISTENTI SOCIALI , INFERMIERI , MEDICI, PSICOLOGI , EDUCATORI, FILOSOFI , COACH ecc … ).
Questo approccio facilitante la con-divisione e co-costruzione, pone l'attenzione NON ai Problemi MA alle Tentate Soluzioni Funzionali e Disfunzionali , agevolando il cambiamento dei punti di vista.
Durante gli incontri di intervisione viene implementata la capacità di collaborare e sostenersi reciprocamente, sentendosi parte di un gruppo professionale nel quale condividere mission, deontologia, risorse e criticità comuni.
I gruppi di intervisione AIUTANO AD AIUTARSI in un clima di rispetto reciproco rendendo i partecipanti aperti alla condivisione e supportandosi coralmente
Partecipare ai Gruppi di Itervisione permetterà una crescita in termini personali e professionali dei suoi membri, così come accade nel setting di terapia.
L'importanza del confronto tra pari
L'intervisione on line è una risorsa per professionisti della relaziomne di aiuto .
È uno spazio-tempo in cui condividere dubbi, difficoltà, preoccupazioni, perplessità rispetto al proprio lavoro o ai propri vissuti personali .
Il gruppo di Intervisione on line può:
- offrire feedback su quanto esposto, condividendo punti di vista e modalità di gestione di case- study ,attraverso suggerimenti, strumenti , tecniche , tentate soluzioni efficaci di cui potersi avvalere e poter utilizzare e implementare.
- svolgere una funzione contaminante :contaminare l'altro lasciandosi contaminare, essere contenitore senza rinunciare al proprio contenuto. Il professionista viene supportato non solo attraverso i feedback e i suggerimenti, ma anche dal fatto stesso di poter condividere con l'altro una difficoltà nella quale sente di essere.
L' Intervisione nelle professioni d'aiuto, nel counseling , per gli operatori delle relazioni di aiuto e per gli operatori olistici, non è solo richiesta da tutte le principali associazioni di categoria quale attestazione di professionalità e di aggiornamento , ma ancor di più rappresenta un importante strumento di crescita personale e professionale.
A.N.Co.Re attesta le ore di formazine e aggiornamento e la Certificazione di percorsi individuali di Crescita Personale